Tieni un diario per una o due settimane per identificare quali situazioni ti creano più stress e come rispondi ad esse.
Registra i tuoi pensieri, sentimenti e informazioni sull’ambiente, comprese le persone e le circostanze coinvolte, l’ambiente fisico e il modo in cui hai reagito.
Capire cosa scatena la troppa pressione può aiutarti ad anticipare i problemi e pensare a come risolverli. Anche se non puoi evitare queste situazioni, esserne consapevole può aiutarti tanto.
– Problemi che si presentano regolarmente e di cui ti preoccupi, ad esempio pagare una bolletta o fare un determinato tipo di azione sul lavoro.
– Eventi una tantum della tua vita che ti occupano e preoccupano, come un trasloco o il sostenere un esame.
– Eventi stressanti in corso, come avere particolari problemi sul lavoro, con la casa, i figli, la famiglia, i genitori.
Alla fine della compilazione del diario potresti essere sorpreso di scoprire quanto carico stai affrontando in una sola volta. Ricorda che anche non avere abbastanza lavoro, attività o cambiamenti nella tua vita può essere una situazione tanto stressante quanto avere troppe cose tutte insieme da dover affrontare.
Apportare alcune modifiche al modo in cui organizzi il tuo tempo potrebbe aiutarti ad avere sotto controllo le attività che stai affrontando e gestire la pressione.
Identifica il momento migliore della giornata e svolgi i compiti importanti che richiedono più energia e concentrazione in quel momento. Potresti essere una persona mattiniera o una persona serale. Scopri il momento della giornata dove senti più carica ed energia per sfruttarla a tuo vantaggio.
Fai un elenco delle cose che devi fare. Disponile in ordine di importanza e cerca di concentrarti prima su quelle più urgenti. Alcune persone trovano utile creare una “TO DO LIST” in modo da poter pianificare quanto tempo dedicare a ciascuna attività. Se le tue attività sono legate al lavoro, chiedi a un collega o qualcuno che sta più avanti di te di aiutarti a stabilire le priorità.
Stabilisci obiettivi più piccoli e raggiungibili. Quando sei molto sotto pressione è facile porsi grandi obiettivi che spesso sono irraggiungibili. Questo può farti sentire più stressato e se non li raggiungi, deluso e frustrato. Stabilire obiettivi più piccoli e più realizzabili può permetterti di avere maggiore controllo così da vedere i tuoi risultati più facilmente.
Varia le tue attività. Bilancia i compiti interessanti con quelli più banali e quelli stressanti con quelli che trovi più facili o che puoi svolgere con più calma.
Cerca di non fare troppo in una volta. Se ti impegni troppo, potresti trovare più difficile svolgere bene qualsiasi compito individuale. Questo può farti sentire come se avessi ancora più pressione su di te.
Fai delle pause e le cose con più calma. Potrebbe essere difficile farlo quando sei stressato, ma può renderti più produttivo. Esci per una breve passeggiata e poi rimettiti a lavoro: sentirai maggiore energia che ti farà andare più veloce.
Chiedi a qualcuno se può aiutarti. Ad esempio, potresti chiedere a un amico o a un familiare di aiutarti con alcune delle attività quotidiane in modo da avere più tempo da dedicare al completamento di ciò che ti fa sentire stressato.
Anche se probabilmente ci saranno molte cose nella tua vita per le quali non puoi fare nulla, potrebbero esserci ancora dei modi pratici per risolvere o migliorare alcuni dei problemi che ti stanno mettendo sotto pressione. Parti dall’affrontare le cause più semplici, la pressione inizierà fin da subito ad alleviarsi.
Il tuo percorso di crescita infatti passa necessariamente anche attraverso qualche scivolata. Il passato è andato. Una volta affrontate le cause della tua sofferenza, usa la tua energia per creare un presente straordinario!
Oggi, è il ricordo che avrai domani. E se vuoi ricordi felici, devi vivere organizzandoti al meglio, ma senza dover necessariamente correre alla massima intensità.
Non è facile, ma accettare che ti stanno accadendo alcune cose per le quali a volte probabilmente non puoi fare nulla di diverso ti aiuterà a concentrare il tuo tempo e le tue energie in modo più produttivo.
Ricorda: “Tutto ciò che è negativo, pressioni e sfide, sono, per me, un’opportunità per crescere“.
– Kobe Bryant
Ti faccio riflettere su questi ultimi passi.
Se ci pensi:
L’uva deve essere schiacciata per produrre il vino.
Le olive vengono frantumate per fare l’olio.
Il diamante si crea sotto pressione.
I semi crescono nell’oscurità.
Quando ti senti schiacciato, frantumato, sotto pressione o nell’oscurità, ricorda che stai attraversando un importante momento di cambiamento e trasformazione.
Non ti arrendere.
Abbi fiducia nel processo e nei tuoi singoli passi quotidiani.
Dai il meglio di te con i tempi che sono meglio per te!
Se vuoi ricevere più aiuto o uno spazio di condivisione e confronto trovi tutte le informazioni sui miei percorsi e la mia consulenza qui.
In più, nel libro e agenda di crescita personale “Il futuro nelle tue mani” trovi parecchi spunti per organizzare le tue giornate al meglio. Scopri di più qui.