Attività - ODIPA Obiettivo Diagnosi e Intervento per l'Apprendimento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività

Offriamo a singoli utenti, enti sanitari ed educativi, attività di valutazione, diagnosi e intervento nell’ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento, delle difficoltà scolastiche e di comportamento, dalla prima infanzia all’età adulta.
Si realizzano
percorsi di formazione/informazione rivolti a: famiglie, insegnanti, dirigenti scolastici, psicologi, psicopedagogisti, logopedisti, operatori del settore e utenti interessati a tale ambito.

 

Valutazione –Diagnosi e Intervento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

delle difficoltà scolastiche, emotive, relazionali e comportamentali in età evolutiva
♦ Dislessia, disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo)
♦ Disortografia, disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica)
♦ Disgrafia, disturbo nella grafia (intesa come abilità grafo-motoria)
♦ Discalculia, disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intese come capacità di comprendere
  ed operare con i numeri)
♦ Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD)
♦ Disturbo di Apprendimento Non Verbale
● difficoltà di studio, di lettura, scrittura, calcolo
● difficoltà di comprensione e produzione del testo scritto
● difficoltà di problem solving aritmetico
● difficoltà di attenzione e memoria
● difficoltà motivazionali ed emotive

COME PROCEDIAMO:

1)
Colloquio clinico psicologico con i genitori (compilazione di schede per la tutela della privacy,
   consenso informato, raccolta di dati anagrafici, presentazione del problema, anamnesi);

2) Osservazione comportamentale del bambino/ragazzo e valutazione psicodiagnostica con specifici
    test psicologici e neuropsicologici.

3) Colloquio di restituzione ai genitori al termine dell’ultimo incontro di valutazione
    e relazione psicodiagnostica.


4) Intervento: a seconda del tipo di disturbo o difficoltà riscontrata l’intervento si articola in cicli
   individuali di trattamento abilitativi/riabilitativi, di potenziamento e consolidamento dei prerequisiti
   e delle abilità per l’acquisizione della lettura, scrittura e calcolo, supporto nell’individuazione di metodo
   e strategie di studio efficaci, abilitazione mirata all’utilizzo di strumenti compensativi,
  percorsi di consapevolezza metacognitiva, indicazioni e sostegno a genitori e insegnanti per affrontare
  e gestire correttamente il problema.
  In caso di Disturbo Specifico di Apprendimento è prevista la collaborazione con la scuola per
  l`elaborazione del Piano Didattico Personalizzato
  (Modelli di Piano Didattico Personalizzato PDP -Miur)


ONORARIO
L'onorario è di 60,00 euro a seduta (durata 1 seduta: 50 minuti).
In particolare l'intero percorso di valutazione psicodiagnostico del profilo cognitivo, comportamentale
e psicologico del bambino/ragazzo, compreso il primo colloquio con i genitori
e l'incontro finale di restituzione con rilascio del referto clinico, prevede solitamente 5 sedute.
Il numero di sedute può comunque variare a seconda del caso clinico in esame,
previo accordo e comunicazione con i genitori.

 
Nuovo servizio per CONSULENZA ONLINE
E' possibile richiedere una consulenza online con la Dott.ssa Simona Rattà tramite connessione via SkypeL'onorario è di 60,00 euro a seduta (durata 1 seduta: 60 minuti), da versare tramite bonifico bancario che verrà indicato all'e-mail dell'utente al momento della prenotazione dell'appuntamento. 
Per prenotare un appuntamento compilare il modulo qui: consulenza online
 

Formazione
Per l’attivazione di incontri di formazione finanziati da scuole, o richiesti da singole insegnanti, educatori, genitori, utenti interessati al tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento, richiedere il preventivo scrivendo alla seguente mail: info@odipa.it
oppure contattare il numero: 349-18 54 383

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu