Abilità motorie - ODIPA Obiettivo Diagnosi e Intervento per l'Apprendimento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Abilità motorie

Le abilità motorie
L’importanza del movimento in età evolutiva come presupposto per l’apprendimento è stata messa in evidenza da numerosi studi in letteratura. Il corpo soprattutto nella prima infanzia è il mediatore tra l’ambiente e il bambino e consente di raccogliere informazioni, processarle ed elaborare una risposta adattiva. Costituisce un potente mezzo espressivo e comunicativo (Colina, 2015).
 
Stimolare con attività mirate fin dall’epoca prescolare la percezione e il controllo corporeo, l’equilibrio e la coordinazione grosso e fine motoria, l’organizzazione prassica finalizzata alle autonomie e allo sviluppo di abilità grafo-motorie è di grande rilevanza per l’acquisizione non solo dei processi di scrittura, ma anche per il benessere psico-fisico del bambino, lo sviluppo di competenze cognitive e sociali oltre che motorie.                                                                                                 

A questo link di riferimento un testo utile per stimolare questa importante abilità nei bambini:       
"150 GIOCHI IN MOVIMENTO" - Potenziare i prerequisiti motorio-prassici per l’apprendimento 
di Donatella Colina (Erickson, 2015)

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu